Attraverso la tecnologia criogenica, usiamo il potenziale di raffreddamento dell’azoto liquido come sostituto dei sistemi alimentati a diesel. Dopo che l’azoto liquido rilascia la sua energia di raffreddamento, esso, viene nuovamente rilasciato nell’atmosfera, nella quale è contenuto al 78%.
Poiché il sistema non utilizza motori, ha un livello di rumore inferiore a 50 db, che gli permette anche di essere utilizzato di notte nelle aree urbane.
La tecnologia criogenica è indiscutibilmente una soluzione innovativa e pulita per evitare le emissioni di diesel nel settore dei trasporti. In questo modo, le emissioni sono ridotte praticamente a zero. La soluzione dell’azoto porta anche notevoli vantaggi dal punto di vista economico, dato che i costi di manutenzione e assistenza sono notevolmente inferiori rispetto al convenzionale raffreddamento con unità diesel. In aggiunta, come dimostrato dai rapporti sul campo, il cibo viene raffreddato più velocemente e in modo più efficace.
Contenitore di Azoto
Evaporatore
Raffreddamento
Uscita di calore
Il sistema di raffreddamento ad azoto è stato sviluppato nel 2005 ed è già in uso sulle strade europee da 7 anni, dimostrando così la propria funzionalità. Tuttavia, il sistema è stato ulteriormente sviluppato da CRYOTRUCKS® e viene offerto da noi principalmente come un nuovo kit, che rende possibile anche il retrofit di sistemi obsoleti.
Se non hai la necessità di acquistare l’intero Cryo-Kit, ma sei interessato al singolo serbatoio criogenico (certificato secondo normativa Tped), Cryotrucks ti dà la possibilità di acquistare solo il tank.
L’azoto può essere rifornito tramite i distributori pubblici attualmente esistenti. Oppure è possibile installare un distributore privato nella propria area logistica, grazie ai nostri partner Sol e Messer.
L’azoto è un gas inerte, non esiste quindi pericolo di incendio o esplosione. Le uniche accortezze sono di utilizzare dei dispositivi di sicurezza criogenici durante la fase di rifornimento (guanti e mascherina), in quanto stiamo maneggiando un liquido ad una temperatura di -196°C.
Certamente, il nostro sistema ad azoto è omologato come macchina indipendente e può essere montato su qualsiasi tipologia di cassa frigo e di qualsiasi produttore, anche su semirimorchi con sistemi di refrigeramento preesistenti.
I vantaggi sono molteplici: nessuna emissione diretta di gas inquinanti, basso
inquinamento acustico, tempi di abbattimento della temperatura più rapidi, ambiente secco all’interno della cassa frigo, che previene l’accumulo di umidità con conseguente deperimento degli imballaggi in cartone, precisione nel mantenimento della temperatura desiderata, capacità di refrigeramento pressochè “illimitata”. Questo permette di adattare il sistema CRYOTRUCKS anche al trasporto di materiale che richiede bassissime temperature come prodotti farmaceutici.